Muore l’ex partigiano Ernesto Zoccoli: il PD di Todi vicino alla famiglia

Se ne va un altro tassello della storia Tuderte. E’ morto Ernesto Zoccoli illustre partigiano cittadino, grazie al suo contributo e quello di tantissimi giovani, l’Italia intera è risorta dalle proprie ceneri.

Il Partito Democratico di Todi si stringe al dolore della famiglia Zoccoli e coglie occasione per ricordare l’impegno cittadino profuso nei decenni successivi alla liberazione dal nazi-fascismo. Una storia lodevole quella di Ernesto, impegnato sia a livello amministrativo che associativo per la sua città. Mai banale, attento osservatore degli scenari politici della cittadina tuderte, gran lavoratore ed artista, un uomo tutto di un pezzo che tanto ci mancherà.

La storia di Ernesto dovrà essere tramandata alle nuove generazioni perché è una storia di impegno, di lotte, nella quale il sentirsi chiamato in causa a far risorgere un’Italia che era sprofondata negli abissi della dittatura fascista era un dovere, partendo dalle ceneri di un’Italia tanto diversa daquella uscita dall’8 settembre del 1943, che ha saputo rialzarsi e riprendersi quello che meritava.

Un pensiero doveroso va anche all’Anpi di Todi per la quale Ernesto aveva da sempre manifestato il proprio sostegno.

(28 dicembre 2016)

pdadmin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*