“Basta un Sì”, il Partito Democratico di Todi informa i cittadini per tutto novembre

50 x 70 copiaIn questi giorni che ci dividono dal voto i comitati per il Sì di Todi vogliono entrare nel merito della Riforma per spiegare le ragioni del Sì a più cittadini possibili.

Questa riforma è essenziale per rinsaldare la governabilità del paese, oggi si confrontano due idee di sistemi democratici diversi, il NO che vuole lasciare tutto fermo e il SI che crede questo paese abbia bisogno di maggiore stabilità politica per rispondere ai cittadini ai loro bisogni e le loro speranze.
Questa Riforma Costituzionale potrebbe finalmente mettere mano all’assetto istituzionale del  Paese fermo al 1948.

Le condizioni socio-politiche di oggi sono molto diverse da quelle della prima assemblea costituente, dove, si preferì un sistema instabile che scongiurasse un ritorno al Fascismo e desse garanzie a entrambi i blocchi, Comunista e Democristiano, in un periodo internazionale di grande tensione.

Mentre oggi abbiamo bisogno di mettere in condizioni governo e parlamento di agire con rapidità e coerenza politica, per rafforzare la democrazia.
La riforma non solo mette fine al bicameralismo perfetto, ma è molto più estesa, essa infatti riforma gli istituti partecipativi dei Referendum e delle Leggi di iniziativa popolare, riduce i costi della politica e il numero di Parlamentari eliminando 220 Senatori e mette fine al contenzioso tra Stato e Regioni.
Nei prossimi giorni occorre confrontarsi su questo, nel merito del quesito, fuori da speculazioni politiche di tipo elettorale.

La nostra preoccupazione è inoltre aggravata dal fatto che non c’è un’alternativa di cambiamento, il fronte del NO che critica questa riforma è un fronte talmente eterogeneo  che non è in grado di presentare alternative o modifiche.

Con il NO non si cambia nulla, continuiamo la storia degli ultimi 20 anni dove ognuno dice la sua e nessuno mai decide.

Con il SI invece avremo una riforma delle istituzioni che il paese aspetta da tanti anni.

Per potersi informare stiamo organizzando sul nostro territorio dei banchetti dove discutere della riforma.
Tutti i sabato mattina di Novembre potete passare a trovarci  presso i banchetti del PD in Piazza del Popolo oppure al Mercato.

 

Sabato    5/11/2016,  dalle ore 09.30 alle ore 12.30 in Piazza del Popolo e Mercato 

Venerdì 11/11/2016 in Centro Storico 

Sabato  12/11/2016,  dalle ore 09.30 alle ore 12.30 in Piazza del Popolo e Mercato

Sabato  19/11/2016,  dalle ore 09.30 alle ore 12.30 in Piazza del Popolo e Mercato

Sabato  26/11/2016,  dalle ore 09.30 alle ore 12.30 in Piazza del Popolo e Mercato 

 

 

 

©pdtodi 2016

 

pdadmin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*